Convegno “Ad ognuno la sua storia”

Ad ognuno la sua storia

Costruire esperienze generative per sostenere ed integrare i percorsi di vita delle persone con fragilità

Nell'ambito nel progetto Senzacca, l'Assessorato alla Coesione Sociale in co-progettazione con il Consorzio Sol.Co Città Aperta, con il supporto dell'Associazione Sportiva US Agnelli Olimpia - Sezione Calcio - e dell'Associazione Giovani Consulenti del lavoro di Bergamo hanno deciso di costruire un importante momento di incontro e confronto sul tema della disabilità.

La disabilità, per chi la vive in prima persona è normalità. E nella vita di tutti i giorni è normale lavorare, fare sport e costruire relazioni. Con questo seminario si vuole mettere al centro la persona nella sua dimensione adulta, dove la disabilità viene vista e vissuta come risorsa e non solo, come spesso accade, come un bisogno. La giornata vuole essere un momento d'informazione, ma anche confronto sfidante al fine di costruire esperienze generative atte a sostenere ed integrare i percorsi di vita delle persone con fragilità.

Costruire reti e condividere risorse, permette realmente di generare inclusione sociale. Partendo da un'ottica differente, ovvero generare risorse ed esperienze positive, riscopriamo ambienti lavorativi e comunità in cui la fragilità ha permesso la costruzione di relazioni che hanno portato benessere non solo alla persona con disabilità ma anche al contesto circostante.

PROGRAMMA

9.3O - APERTURA
Presentazione a cura dei responsabili della coprogettazione sull'area disabilità del Comune di Bergamo e del Consorzio Sol.Co Città Aperta: Dott.ssa Paola Morandini e Dott. Danilo Bettani.
Breve intervento del Dott. Francesco Conca (U.S. Olimpia a.s.d.) e della Dott.ssa Laura Ferrari (Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Bergamo).
1O.OO -  SPORT E DISABILITÀ : UN NUOVO APPROCCIO CULTURALE
Testimonianza da parte di un giocatore e di Paolo Visconti, allenatore della squadra di calcio Strabalù Olimpia Agnelli.
1O.3O - LAVORO E DISABILITÀ: COSTRUIRE NUOVE ESPERIENZE GENERATIVE
11.3O - TESTIMONIANZA DELL'ATLETA PARALIMPICO PAOLO BARBERA
Intervento a cura di:
- Dott.ssa Santa Picone, direttrice di Inail Bergamo.
- Dott. Angelo D'Ambrosio, direttore di Inps Bergamo.
- Dott.ssa Rosa Ottimo, Direzione Territoriale del Lavoro della provincia di Bergamo.
Testimonianza del sig. Paolo Carlotti responsabile di Conad che accoglie un progetto di tirocinio .
12.OO - CONCLUSIONI
Maria Carolina Marchesi, Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo.
13.3O - PARTITA DI CAMPIONATO A5 SPECIAL DEL CSI
Si terrà nella Palestra dell’ex scuola Angelini.
12.3O - BUFFET
15.OO - CHIUSURA