Un click per Agathà

Progetto S-LEGAMI

Basta un solo click per sostenere questo progetto promosso da Agathà. Registrati sul sito e vota il nostro progetto cliccando su questo link.

Descrizione del progetto

Dal costante confronto con i servizi sociali di Bergamo e provincia, emerge forte il tema del problema dell’abitazione e del LAVORO per i giovani in generale, ancora di più per quelle fasce di popolazione provenienti da contesti socio-famigliari fragili e molto spesso accompagnati da violenza.
Essere donna, vivere sola e avere figli aumenta la possibilità di rientrare in questa categoria: senza un lavoro, o comunque con un lavoro precario, risulta impossibile accedere al mercato immobiliare. 
In più, quando si ha un figlio, conciliare la vita lavorativa e quella famigliare, diventa difficile: trovare un lavoro che permetta di gestire anche il figlio o i figli, potersi permettere una baby sitter per mantenere un lavoro molte volte già precario, iscrivere i figli a servizi per l’infanzia che richiedono il pagamento di una retta piuttosto costosa.
Il rischio è che la voglia e la necessità di autonomia si infranga contro porte chiuse, generando frustrazioni e avvicinamento a situazioni di illegalità e sfruttamento, o un ritorno alla vita precedente (violenza, uso di sostanze).
Il nostro progetto è far si che:
-ogni donna e anche i figli a carico possano aver il supporto psicologico, che già c’è ma interamente a carico dell’associazione (per ritrovare un equilibrio psicosociale)
-queste donne possano permettersi di mandare a scuola i loro figli, pagando le rette dei nidi e eventuali baby sitter (per avere tempo per lavorare)
-queste donne possano fare dei corsi di formazione per entrare nel mondo del lavoro preparate (molti corsi sono a pagamento e loro non possono farsene carico)