Assistenza educativa scolastica

Servizio Assistenza Educativa Scolastica

I progetti di Assistenza Educativa Scolastica si connotano come servizi normativamente riconosciuti, per garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità. Negli ultimi anni, la cooperativa sociale L’impronta sta costruendo attorno a queste progettualità, spesso standardizzate, delle creative forme di intervento, connotandole non più solo come servizi educativo/assistenziali all'interno delle mura scolastiche, dentro una logica di rapporto 1:1 volta a rispondere ai bisogni speciali del singolo, ma piuttosto come progetti di promozione di un territorio più inclusivo, dentro una prospettiva che cura i processi e i sistemi relazionali.

Lavorare, perseguendo la finalità dell'inclusione sociale, richiede necessariamente di porre grande attenzione alle condizioni di contesto nel quale il minore con disabilità è inserito.

L'attenzione non va posta solo ai bisogni speciali del soggetto, ma alle eventuali barriere che si frappongono tra il minore e la sua possibilità di partecipazione e di apprendimento.

Sui progetti di Assistenza Educativa Scolastica L’impronta è certificata per la QUALITÀ