Casa Ai Celestini – Agathà

Comunità alloggio Casa ai Celestini

La Casa ai casa comunità educativa ai celestini per minoriCelestini è una comunità educativa che accoglie giovani adolescenti femmine, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La casa accoglie in forma residenziale e diurna minori che si trovano in una situazione di difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi penali e alternativi alla detenzione.
La finalità generale dei progetti educativi attivati all'interno della comunità Casa Ai Celestini è riattivare i processi evolutivi delle minori. I progetti puntano a sostenere i processi di riorganizzazione positiva delle ragazze, duramente provate da problematicità personali e contesti familiari.

Gli educatori e gli adulti della comunità si pongono come "facilitatori" di questi processi di cambiamento: al centro degli strumenti ci sono relazioni autentiche e trasparenti, che producano e accompagnino processi di auto-conoscenza e resilienza, e la realizzazione di interventi educativi espliciti legati alla vita quotidiana.
Lo strumento del progetto educativo individualizzato svolge anch'esso un ruolo centrale, in quanto va a declinare le tappe e gli obiettivi di ogni percorso. Il progetto è condiviso con le minori stesse, e con loro periodicamente verificato e rimodulato affinché sia anche uno strumento a sostegno della riflessività e della consapevolezza della propria storia e delle proprie possibilità.

La comunità ha 8 posti per progetti residenziali e 5 posti per progetti diurni.
Si promuovono relazioni significative con altre realtà territoriali per favorire l'avvio di percorsi formativi, tirocini, esperienze di volontariato, attività sportive o attività rivolte ad altri interessi.

CONTATTI
3667086412
casa.celestini@gmail.com

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
info@agathaonlus.it