LORTO, orto sociale della Città di Bergamo

  • orto-ingresso-cartello
  • orto-interno
  • orto-vasche-verdure
  • lorto-vista-mura
  • lavoratori-sotto-insegna-lorto

Ai piedi delle mura si coltiva solidarietà.

L'orto sociale è un'esperienza da fare insieme.

Il progetto LORTO è nato nel 2004 da un’idea della Cooperativa Sociale L’impronta. La cooperativa da 25 anni lavora con il territorio e sul territorio di Bergamo per aiutare persone con disabilità e fragilità a trovare o ritrovare il loro posto all'interno del tessuto sociale. LORTO, nato in collaborazione con il Comune di Bergamo, ha voluto dedicare a persone con disabilità uno spazio di formazione, crescita e lavoro.
E così, quella che era una zona di rimessaggio di proprietà del Comune ora è un’area di ca. 240 mq che impegna 11 utenti, affiancati da 3 educatori e da una ventina di volontari. All'interno de LORTO si svolgono attività di orticoltura, come la costruzione e la lavorazione delle aiuole, la formazione dei calpestii, la semina, il trapianto, la manutenzione ordinaria, la cura delle piante, la raccolta e la distribuzione dei prodotti dell’orto.

Le attività de LORTO.

Grazie all'aiuto dell’agronomo Marco Zonca, le tre sezioni dell’orto – un giardino e un vivaio per fiori e piante, un frutteto e un viale centrale con verdure e ortaggi – sono coltivate con sole tecniche naturali, senza l’utilizzo di pesticidi o altri agenti chimici, rispettando quella che è la naturale stagionalità delle colture. La bacheca esposta all'esterno dell’orto informa di giorno in giorno quali ortaggi sono pronti per la raccolta ed invita cittadini, visitatori e turisti italiani e stranieri a cogliere ed assaggiarne i prodotti.
Non solo uno spazio per il lavoro agricolo, ma anche un luogo di formazione. LORTO apre i suoi cancelli per visite guidate e laboratori didattici aperti a tutti ed organizza anche percorsi educativi di medio-lungo periodo per gli studenti delle scuole elementari e medie. L’obiettivo? Educare alla cura della pianta e alla cura della persona, promuovendo sul territorio, a tutte le età, la sensibilizzazione rispetto ai temi relativi alla disabilità e all'orticoltura.

Mai da soli.

Il motto de LORTO è “Mai da soli”. Il successo dell’orto sociale, come quello degli altri progetti promossi dalla cooperativa L'impronta, si deve soprattutto alle sinergie che di volta in volta si riescono a creare con altre realtà. Si lavora sul territorio e con il territorio, in un’ottica di inclusività, condivisione e di scambio con la cittadinanza, impegnando ogni giorno ad alimentare ed accrescere una rete di solidarietà, che porti benefici non solo alle persone con disabilità o fragilità, ma anche all'intera comunità.
È proprio con questo spirito, che da Marzo 2022 , la Cooperativa Sociale L'impronta sta collaborando con l'Associazione Ortinsema nella cura dell'Orto Condiviso della Valle di Astino. Un'ulteriore occasione per dare la possibilità a persone diversamente abili di coltivare competenze operative e contemporaneamente la loro socialità attraverso il vivere esperienze relazionali positive.

Vieni a trovarci in via Tre Armi, Città Alta (Bergamo).

Orari di apertura LORTO

Orari estivi (1 aprile - 30 settembre)*

Da lunedì a venerdì 9:00 - 12:00
Mercoledì e giovedì 15:00 - 17:00

Orari invernali (1 ottobre - 31 marzo)*

Da lunedì a venerdì 9:00 - 12:00
Mercoledì e giovedì 14:30 - 16:30

* in caso di condizioni di maltempo l’apertura non è garantita.