Progetti Giovani

Progetti Giovani

I Progetti Giovani si collocano sempre più all'interno di uno spazio di riflessione e lavoro che parte da alcune domande riguardanti la comunità locale, i quartieri, la città e più in generale la convivenza delle persone: quale futuro si sta costruendo con le giovani generazioni, in un mondo segnato da una complessità che spesso genera disordine, discontinuità e frammentazione? Quali i punti di riferimento? Quali le incognite e le certezze? È possibile ripristinare e rafforzare la comunicazione tra le generazioni?

Dentro un quadro come questo occorre riconoscere e sostenere, nel tempo, direzioni e orientamenti, ma anche forme di impegno emergenti e potenziali dei territori, per tradurre le Politiche Giovanili in azione efficace.
I Progetti Giovani orientano il loro operato all'interno di alcune direttrici:

  • la valorizzazione e il coinvolgimento della realtà locale, condizione di partenza essenziale per costruire cittadinanza attiva e corresponsabilità verso la propria comunità di appartenenza.
  • La pratica dei ruoli di responsabilità per generare una partecipazione effettiva, affinché il giovane si veda riconosciuti motivazioni, competenze rischi e risultati.
  • L’attenzione ai temi dell'informazione, dell’orientamento e del lavoro oggi sempre più urgenti in un mondo in continuo mutamento che condiziona i destini delle persone.
  • La socializzazione e l'informalità, come elementi tipici della condizione giovanile.