Servizio Minori e Famiglia

Servizio Minori e Famiglia

Il Servizio Minori e Famiglia dell'Ambito Territoriale di Dalmine (Comuni di Azzanogruppo minori e famiglia San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Zanica) si realizza secondo la logica e il modello della co-progettazione e della co-gestione delle diverse tipologie di interventi, con l’intento di ridurne la frammentazione e di consolidare il processo di riorganizzazione dei diversi servizi all'interno del quadro complessivo delle politiche sociali di sostegno alla famiglia.
La co-gestione è tra l'Ambito di Dalmine, a cui afferisce anche l'Agenzia Minori, e il Consorzio Sol.co Città Aperta in collaborazione con l'Associazione Emmaus.
L'assetto politico-organizzativo-operativo è composto da: l'Assemblea dei Sindaci, la Direzione (ristretta e allargata), il Gruppo di Coordinamento (ristretto e allargato), il Gruppo Tecnico Intermedio, i Gruppi di lavoro Territoriali.

Le macroaree di pensiero e di operatività sono il lavoro con le famiglie e il lavoro con il contesto territoriale, attraverso diverse tipologie educative di intervento quali: la Domiciliarità (Assistenza Educativa Domiciliare o ADM, Tutoring), Housing Sociale, Incontri Facilitati, Progetto DoMani (affidi e accoglienze leggere), Progetti Educativi Territoriali, Centro Diurno ed Educatore di Presidio.
La logica è quella incrementare il lavoro di rete tra i diversi soggetti interni alla co-progettazione, ma anche alle realtà territoriali esterne che hanno a che fare con i minori e le famiglie, quali parrocchie, scuole, associazioni di volontariato, spazi gioco, consultori, strutture sanitarie e giuridiche, comunità e così via.

I 17 comuni dell'Ambito sono suddivisi in 3 presidi: presidio di Zanica (Azzano, Comun Nuovo, Stezzano, Urgnano, Zanica), presidio di Dalmine (Dalmine, Curno, Mozzo, Lallio, Osio Sopra, Treviolo) e presidio di Osio Sotto (Boltiere, Ciserano, Levate, Osio Sotto, Verdellino, Verdello).
Ogni presidio riunisce nel lavoro operatori di professionalità e specificità diverse: assistenti sociali dei Comuni, assistenti sociali dell'Agenzia Minori, psicologi dell'ASST, educatore del Consorzio.
Ogni 15 giorni questi operatori si incontrano (Gruppo Tecnico Intermedio o GTI) coordinati da un coordinatore per imparare ad integrare sguardi e competenze differenti, per sviluppare, incrementare e sostenere progetti di prevenzione, per allenarsi ad apprendere nuovi approcci nel lavoro con le famiglie e i territori, per condividere la lettura di alcune singole situazioni familiari fragili e complesse ipotizzando possibili azioni di supporto e tutela.