SIP…ARTE

SIP...ARTE

Il progetto è promosso dalla Cooperativa Il Pugno Aperto e dalla Fondazione il Chicco di Riso Onlus e si propone di strutturare occasioni di incontro e aggregazione tra preadolescenti e adolescenti del territorio di Verdellino e Zingonia attraverso proposte di tipo creativo, artistico e musicale, capaci di far emergere nei ragazzi potenzialità e le doti dei singoli e il desiderio di incontro, confronto e coinvolgimento tipici di questa fascia d’età.
Attraverso l'ingaggio in attività creative destrutturate, sotto la guida di esperti adulti, i ragazzi avranno la possibilità di esprimere il proprio estro, di riflettere sulle proprie emozioni e di imparare nuove tecniche artistiche o musicali, individuali o di gruppo.
Il tutto in un'ottica di prevenzione, per rendere creativa ed interessante l'esperienza quotidiana degli adolescenti di Verdellino e Zingonia, spesso vittime dei rischi legati all'inattività dovuta alla scarsità di stimoli e proposte sul territorio.

IL PRINCIPIO ISPIRATORE DEL PROGETTO È IL CREARE

SOGGETTI COINVOLTI
La Cooperativa il Pugno Aperto, la Fondazione il Chicco di Riso, l'Amministrazione Comunale di Verdellino, l'Istituto Comprensivo di Verdellino, l’Unità Parrocchiale di Verdellino/zingonia, le Associazioni Sportive e di Volontariato del territorio.
DESTINATARI
Ragazzi e ragazze di Verdellino e Zingonia nati tra il 2000 e il 2005
OBIETTIVI

  • Suscitare, attraverso proposte accattivanti ed esperti competenti, il desiderio di coltivare una passione artistica o musicale.
  • Coinvolgere il territorio in attività ed iniziative capaci di favorire l'incontro e il confronto tra generazioni.
  • Favorire il consolidamento di un gruppo di ragazzi e ragazze che, ultimati i percorsi tematici, scoprano il piacere di stare insieme e di costruire nuove proposte per i giovani del territorio (es. Consulta Giovani).

TEMPI
Il progetto avrà avvio a febbraio 2017 e concluderà la sua fase di startup nel mese di luglio 2017: questo primo periodo sarà fondamentale per raccogliere indicazioni e spunti al fine di programmare la continuità delle azioni sugli anni successivi.

AZIONI PROPOSTE

  • Street Art
  • Radio scolastica
  • Corso di Computer Music
  • Laboratorio di Stop Motion

EVENTI E ATTIVITÀ CORRELATE

  • Serata di presentazione e visione cortometraggio e presentazione ai destinatari del progetto.
  • Visita guidata a Mostre d’interesse sulle tematiche in oggetto.
  • Eventi e proposte da realizzarsi in estate in collaborazione con altri assessorati e associazioni sui temi in oggetto.

INIZIO LABORATORI
Marzo 2017