Spazio Gioco Il Borgo dei Piccoli

  • spazio-gioco-borgo-dei-piccoli
  • spazio-gioco-bambino-adulto
  • bambini-spazio-gioco
  • pastelli-spazio-gioco
  • spazio-gioco

Spazio Gioco: Il Borgo dei Piccoli

Lo spazio gioco Il Borgo dei Piccoli si inserisce all'interno dello spazio del Centrospazio gioco bambino adulto giocano insieme Polivalente per l'età evolutiva e la famiglia. L'obiettivo generale è quello di sostenere iniziative e progetti a favore dei minori, dei genitori e del quartiere in collaborazione con la Rete sociale di quartiere e le istituzioni del territorio.
L'Associazione Scuola Insieme, che gestisce lo spazio in convenzione con il Comune di Bergamo, ha stretto un patto di collaborazione con la cooperativa Sociale L’impronta.
Il Borgo dei Piccoli è un servizio educativo che si rivolge alle famiglie con bambini da 0-3 anni al cui interno si possono trovare tre diversi progetti.

Lo spazio gioco

È uno spazio di socializzazione e di gioco: il bambino viene accompagnato da una figura di riferimento che permane nello "spazio" obbligatoriamente. È un luogo accogliente dove gli adulti possono stare con il loro bambino, osservarlo e conoscerlo in un ambiente nuovo, condividendo l'esperienza con altri adulti. Il ruolo dell'educatrice e dei volontari presenti allo spazio gioco è quello di accogliere grandi e piccini, facilitare la relazione tra bambini e adulti, proporre momenti di gioco e occasioni di incontro/confronto per gli adulti.
MARTEDÌ – GIOVEDÌ DALLE 9:30 ALLE 12:00

Progetto Autonomia "Diventiamo Grandi"

È un progetto rivolto a bambini tra i 18 mesi e i 3 anni. Prevede la possibilità che i bambini, dopo un periodo di conoscenza e ambientamento iniziale, possano stare al centro con gli educatori senza la presenza dell'adulto accompagnatore. La cura degli operatori presenti è massima, sia nell'attenzione al gruppo che al percorso evolutivo di ogni singolo bambino. Da lì in poi sarà un piacere salutarsi e ritrovarsi soprattutto dopo il superamento delle normali fatiche iniziali
La filosofia che guida l'esperienza del progetto autonomia è la stessa dello spazio gioco: priorità del gioco libero come scoperta e imprenditività, la strutturazione del tempo che assicura al bambino sicurezza e tranquillità, la cura delle relazione con gli altri piccoli e con gli adulti presenti.
LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – VENERDÌ DALLE 9:00 ALLE 12:00

bambini che colorano nello spazio gioco il punto giocoPrimi Passi: Gruppo Mamma e Bebè

È uno spazio pensato e dedicato ai bambini da 0 a 12 mesi e alle rispettive mamme, papà, nonni e accompagnatori.
È uno spazio di primo incontro soprattutto per gli adulti, in particolare quelli con bimbi molto piccoli, e un luogo in cui confrontarsi e accompagnare i cambiamenti che i piccoli fanno con grande velocità durante il primo anno di vita. È uno spazio di sostegno aiuto per le neomamme.
GIOVEDÌ DALLE 10 ALLE 12

L'équipe educativa e l’associazione collaborano inoltre attivamente a tutte e iniziative di quartiere (feste, eventi, serate a tema, etc.)