Ali e Radici apre le sue porte e ti aspetta!

L’associazione Agathà Onlus nella primavera del 2014 apriva a Colognola la Casa “Ali e Radici”, una esperienza di semi autonomia per ragazze neomaggiorenni. Questo progetto cercava di rispondere ad alcuni bisogni individuati dall'osservazione delle ragazze in uscita dalla comunità “ai Celestini”, con il desiderio di offrire un’opportunità inclusiva, responsabilizzante e dinamica. Accanto all'equipe educativa è stata preziosa la presenza delle volontarie residenti, “sorelle più grandi” delle ragazze. In realtà, è stato il primo passo di un percorso che oggi si articola in diverse tipologie d'accoglienza in città e sul territorio provinciale: appartamenti educativi, appartamenti mamme con bambino, housing sociale…
Abbiamo desiderato per questo anniversario, fermarci un attimo e raccogliere alcune intuizioni, alcuni apprendimenti dall'esperienza fatta, le domande aperte, le prospettive per i prossimi anni. Abbiamo iniziato un confronto interno con gli operatori di Agathà e con gli educatori della cooperativa sociale L’Impronta che vivono altre esperienze di residenzialità e di accompagnamenti all'autonomia.

Nell’evento “…e adesso pedala!”
lunedì 6 maggio 2019 a Colognola (Bergamo)

condivideremo il risultato di questo confronto e continueremo la riflessione grazie alla presenza dei nostri ospiti, che offriranno ulteriori contributi dalla propria angolatura professionale ed esperienziale.

Una delle consapevolezze più forti che già da ora, a nome dell’Associazione, mi permetto di sottolineare è la seguente: la ricchezza di questa esperienza non sarebbe stata possibile se non grazie all'incontro fra competenze educative e generosità del volontariato, fra istituzioni pubbliche e Fondazioni, singoli donatori e Bandi, legami transgenerazionali ed esperienze di “peer education”…
Della ricchezza di questa sinergia anche ciascuno di voi è parte significativa: è proprio per questo che desideriamo invitarvi a condividere con voi questa iniziativa!

don Marco

Di seguito trovate la locandina dell’evento con gli orari, il luogo e i recapiti per ulteriori informazioni