Portfolio Categoria : Minori e Famiglie

Housing sociale Un tempo per stare – Agathà

Housing sociale Un tempo per stare Nel 2016 si è concretizzata la donazione di una porzione di casa che, consentendo la creazione di tre piccoli alloggi, ha potuto dare forma al sogno di costruire un altro gradino nel percorso di crescita e di autonomia di giovani donne in situazioni di disagio sociale. Perseguiamo questo sogno…
Per saperne di più

Casa La Locomotiva – Agathà

Casa La Locomotiva “Tra partenze, fermate e arrivi, la locomotiva, traina vagoni carichi di individui, di sogni infranti, di vite sospese, di emozioni dirompenti, di desideri, di fatiche alienanti, di progetti, di esperienze, di vite, di voci, di visi, di sguardi “Altri”, sconosciuti, che possono trasformarsi, se condivisi, in buon nutrimento, necessario ad un nuovo…
Per saperne di più

Il Gioco delle 100 Utopie

IL GIOCO DELLE 100 UTOPIE A partire dal 2005 Luca Mori, che nell'ambito della ricerca universitaria si occupa di filosofia politica e di storia della filosofia, progetta e conduce interventi formativi nelle scuole. Da allora ha affrontato con centinaia di bambini e bambine un classico esperimento mentale della filosofia: quello incentrato sull'invenzione di una utopia,…
Per saperne di più

Progetti territoriali

Progetti territoriali I progetti territoriali di comunità abitano i territori e si propongono di costruire condizioni favorevoli e opportunità affinché si realizzi un benessere sociale e relazionale diffuso. I destinatari sono i minori, gli adulti e le famiglie, le comunità in una logica di corresponsabilità e di sussidiarietà. Gli interventi perseguono finalità promozionali, preventive e…
Per saperne di più

Progetto Giovani: Orio al Serio

Progetto Giovani - Orio al Serio Il Progetto Giovani di Orio al Serio è finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune; viene gestito dal febbraio 2012 da un educatore e un coordinatore della cooperativa sociale L’impronta. La finalità principale del Progetto Giovani è quella di permettere ai "giovani" di Orio al Serio di…
Per saperne di più

Uno di Noi

UNO DI NOI: imparare a crescere insieme Il Progetto Uno di noi è promosso dalle Amministrazioni Comunali di Castelli Calepio, Chiuduno, Grumello del Monte, Telgate e dalla Cooperativa Sociale L’impronta di Seriate in collaborazione con il Servizio Minori e Famiglie dell’Ambito di Grumello del Monte e grazie al contributo della Fondazione il Chicco di Riso…
Per saperne di più

Spazio gioco Il Punto Gioco

Spazio Gioco: Il Punto Gioco Lo spazio gioco Il Punto Gioco è un servizio dell'amministrazione comunale di Azzano san Paolo in gestione tramite appalto alla cooperativa sociale L’impronta. Il Punto Gioco è un servizio educativo che si rivolge alle famiglie con bambini da 0-3 anni. È uno spazio di socializzazione e di gioco, un mezzo per crescere divertendosi…
Per saperne di più

Servizi parascolastici

Servizi parascolastici I servizi parascolastici sono interventi di tipo assistenziale ed educativo integrativi alla scuola, ove è consentito iscrivere i propri figli alla mensa scolastica e/o al pre/post mensa. L'assistenza educativa al gruppo dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono di questi servizi, è garantita attraverso la presenza costante dell’educatore. La finalità a monte di questa…
Per saperne di più

Servizio Minori e Famiglia

Servizio Minori e Famiglia Il Servizio Minori e Famiglia dell'Ambito Territoriale di Dalmine (Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Zanica) si realizza secondo la logica e il modello della co-progettazione e della co-gestione delle diverse tipologie di interventi,…
Per saperne di più