SiDiMOSTRA 2021: mostra d’arte virtuale del SID di Azzano

Il SID (servizio integrato disabili) di Azzano S.P. promuove la mostra d'arte virtuale "SIDIMOSTRA2021", contenente le opere realizzate durante il laboratorio artistico IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE.

Si tratta di una mostra che valorizza l'espressione artistica della singola persona con fragilità, grazie alla collaborazione della pittrice Ester Quarti. La mostra si suddivide in quattro sezioni (Festività, 4 elementi, Paesaggi, Primavera) ed è l'esito di un anno di lavoro a partire dal primo lockdown da pandemia, come espressione di un particolare momento storico che ha segnato l'umanità e in modo particolare la città di Bergamo, ma anche di speranza e di rilancio verso una nuova dimensione.

La mostra è visualizzabile SOLO da telefono o da PC, o in TV, al seguente indirizzo https://www.artsteps.com/embed/604f4d90399a51156ea8a810/560/315

La mostra presenta alcuni elaborati prodotti da alcuni iscritti. "Impara l'arte e mettila da parte” che si svolge ogni venerdì mattina, presso la sede del SID. Il laboratorio si propone di valorizzare l'espressione artistica della singola persona con fragilità che vi aderisce, e prevede la realizzazione di alcuni elaborati a tema, che avvengono lo spunto da eventi specifici. L’Esperienza si avvale della collaborazione della pittrice Ester Quarti dell'associazione culturale ARTIS e mira allo sviluppo di un laboratorio creativo che vada a moltiplicare e ad integrare le diverse inclinazioni e passioni artistiche individuali.

Gli espositori:

  • Anna Maria Cortinovis -una persona iscritta al SID che ama i colori tenui ei tocchi delicati, che ama colorare i disegni attraverso alcune linee.
  • Mirella Scotti - una persona iscritta al SID che ama i colori decisi ei tocchi forti, che ama colorare utilizzando molto colore, e poca acqua.
  • Marco Rapis - una persona iscritta al SID che ama colorare i contorni dei disegni che realizza, che mixa tratti decisi a tratti delicati.
  • MB - una persona con spiccate doti artistiche, che ama il disegno chiaro e ben definito, che ama i tratti decisi, ei colori vivaci, che ama mixare il tocco deciso a quello più delicato.
  • Ester Quarti - pittrice e decoratrice su porcellana collabora con la terza università di Bergamo per anni organizzando corsi di decoro su porcellana. È anche esperta di tecniche di acquerello e pittura a olio. Nel 2008 fonda l'associazione culturale "ARTIS" con finalità di promuovere lo sviluppo doti artistiche. È iscritta al Circolo Artistico Bergamasco (CAB) e al Gruppo Pittori e Scultori Azzanesi (GPSA)
  • A.R.- si tratta di una persona che ama la poesia e così si descrive "amo la natura, penso che stia chiedendo rispetto, mi piace la musica colta da ascoltare in tranquillità. Adoro il silenzio, penso che sappia fare parlare le parti più profonde di sé e sussurrare una preghiera al mondo oltre il cielo.. chissà che non sappia prenderci per mano nei momenti difficili e portare luce nei nostri cuori. Sono semplice e mi piacciono le cose semplici e spontanee quelle che ti toccano il cuore".