Presentazione bilancio sociale cooperativa 2015

Bilancio sociale 2015 della Cooperativa L'impronta: la lettera del Presidente

Carissimi,
è con grande piacere che Vi presentiamo il bilancio sociale 2015 della nostra Cooperativa.
Sostenere l'innovazione e lo sviluppo ha rappresentato un importante processo per la nostra cooperativa, riassunto nel bilancio sociale 2015. Il territorio che abitiamo ci ha molto sollecitato a condividere le storie delle persone che incrociamo, a guardare, vedere e provare a rispondere a bisogni vecchi e nuovi, a costruire insieme pezzi di storia del territorio e, quindi, a creare insieme pezzi di storia della cooperativa. Le esigenze del territorio e la capacità della cooperativa L'impronta di stare "nella strada" con gli attori del territorio ha permesso di trovare insieme soluzioni davvero creative ed innovative e di vivere l’essere impresa sociale all'interno della comunità.

Per poter sostenere l'attività, sono stati apportati quest'anno importanti cambiamenti organizzativi; l'obiettivo è mantenere il giusto equilibrio tra la sostenibilità economica e il sogno di realizzare progetti. I cambiamenti attuati sono volti a sostenerne la crescita e, contemporaneamente, a far in modo che non venga meno l’attenzione alle persone che contribuiscono, a diverso titolo, alla realizzazione di tutto quello che in queste pagine si andrà a raccontare. Un'attenzione alle persone non all'insegna della delega ma alla condivisione di responsabilità: responsabilità verso le storie ed il progetto di vita, verso il protagonismo delle persone, responsabilità nei confronti del sogno e della sostenibilità della cooperativa.

Il contributo di tutti, così inteso, ha permesso alla Cooperativa L'impronta, ancora nel 2015, di costruire, in modo appassionato ed intenso, tutto ciò che è scritto in queste pagine.

Per tutto questo, a nome del Consiglio d'Amministrazione, rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i soci, lavoratori, volontari e sostenitori che ci hanno accompagnato negli anni e che ancora continuano a lavorare con noi con impegno e passione.

Stefano Rota

Sfoglia