Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS.

A quarant’anni dal primo caso di AIDS, nonostante non ci siano ancora un vaccino o una cura capace di eradicare l’infezione, esistono tutti gli strumenti per vincere definitivamente la battaglia contro il virus dell’HIV: oltre la prevenzione, è fondamentale aumentare la percezione del rischio personale e la propensione al test per favorire una diagnosi precoce facendo emergere il sommerso, favorire l’aggancio e il mantenimento alle cura ed eliminare lo stigma che purtroppo ancora circonda le persone con HIV. Tutto ciò anche attraverso l’informazione chiara sul fatto che la persona in terapia e con carica virale non rilevabile, non trasmette l’infezione (U=U / undetectable=untrasmittable).
Sono gli obiettivi della Rete globale delle Fast–Track Cities, network internazionale tra più di 350 città con alta prevalenza di infezione da HIV, a cui nel marzo 2019 ha aderito anche Bergamo che oggi è considerata tra le città italiane più attive su questo fronte.

Ognuno deve fare la sua parte nella battaglia al virus che oggi si può e deve vincere!

In occasione di questa ricorrenza, la rete di Bergamo Fast-Track City lancia un breve video che aiuti la riflessione sull’HIV e sul ruolo che ciascuno di noi può giocare nella battaglia al virus. Il video, che ha la caratteristica particolare di essere costruito a partire dai lavori degli studenti stessi realizzati per il progetto “#cHIVuoleconoscere”, sarà diffuso negli istituti secondari di secondo grado della provincia, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale: gli studenti possono diventare promotori del cambiamento, protagonisti attivi della prevenzione e della lotta allo stigma. Verranno infatti invitati a rendere virale il video attraverso la condivisione sui social e nelle loro chat.

Chiediamo anche a voi di diffondere il video attraverso i vostri canali comunicativi, a partire da mercoledì 1° dicembre (al massimo il giorno prima) coinvolgendo il più possibile gruppi o realtà di aggregazione giovanile.
Il video, dal titolo “Giornata Mondiale della lotta ad HIV/AIDS: tu puoi scegliere” è visionabile sul canale YouTube Bergamo Fast-track City al link https://youtu.be/EjWIVBtRdWU e può essere condiviso liberamente o pubblicato sui propri profili social