Nuova sede per il Progetto di formazione-lavoro ZEROUNO

Il Progetto ZEROUNO cambia casa e si espande nella nuova sede di via Borgo Palazzo 8, inaugurata Giovedì19/05/2022. Oltre 150 mq a disposizione per accogliere e accompagnare in un percorso di formazione on the job e avvicinamento al mondo del lavoro NEETS e altre categorie di giovani, principalmente under 30, in condizione di fragilità sociale e a rischio di esclusione segnalati da servizi socio sanitari ed educativi di tutta la provincia di Bergamo alla cooperativa L’Impronta, uno dei tre enti  promotori del Progetto ZEROUNO insieme all’azienda MIDA Informatica e a Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo.

I 37 ragazzi (56%)e ragazze (44%) tra i 16 e 30 anni coinvolti dal 2017 ad oggi nel progetto, accompagnati da tutor dedicati, hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo del lavoro e acquisire competenze specifiche in materia di digitalizzazione e conservazione di archivi cartacei, volumi rilegati, carte sciolte, fondi fotografici e supporti audio/video, lavorazione e post-produzione di immagini digitali.

I giovani coinvolti vengono a conoscenza del Progetto ZEROUNO attraverso enti gestori di servizi socio-sanitari ed educativi pubblici e privati a loro dedicati.

Tra i principali committenti di ZEROUNO ci sono aziende, archivi e biblioteche, enti pubblici e fondazioni, tra cui la Fondazione Museo delle Storie di Bergamo e la casa di moda Curiel di Milano.

L’ambiente giovanile, l’utilizzo di tecnologie informatiche e la presenza di tutor preparati rende ZEROUNO un contesto molto stimolante per i giovani, una formula davvero vincente per la loro crescita professionale e individuale” racconta Marina Ghezzi, Responsabile del progetto ZEROUNO della cooperativa L’Impronta. “Abbiamo osservato come molti ragazzi e ragazze escono dal progetto non solo con un’esperienza in più, ma con una consapevolezza maggiore sulle loro capacità e con un’aumentata fiducia in sé stessi, e tutto ciò li rende pronti per affrontare nuove esperienze professionali”.

Per informazioni e contatti:

Sergio Bellini, Titolare Mida Informatica: sergio.bellini@midainformatica.it; tel. 347 2753182

Marina Ghezzi, Responsabile Progetto ZEROUNO, m.ghezzi@coopimpronta.it; tel. 340 3458022