Che baraonda!…al condominio Onda: spettacolo teatrale

CHE BARAONDA!...AL CONDOMINIO ONDA

Spettacolo creato e interpretato da disabili

Lo spettacolo, alla sua prima rappresentazione, è stato ideato e verrà interpretato da ragazzi con disabilità insieme ad educatori e volontari del servizio integrato "Il raggio e la rondine" del Comune di Seriate (BG).
“Che baraonda!...al condominio Onda” racconta di un bizzarro condominio dove vivono famiglie, anziani, single, impiegati, suore...e non manca la portinaia! Microcosmi umani si incontrano ognuno con le sue certezze e speranze, ma tutti pronti a raccontare una storia lunga un giorno che anima il condominio. Satira e divertimento sono serviti!

Questo è il terzo spettacolo di quelli prodotti da questo servizio; il primo spettacolo si chiamava "Incontri" (2008) raccontava di un’ordinaria giornata alla stazione dei treni, mentre "Quel baule un po' speciale" (2012) recitava di un paese da cambiare e tanti desideri da realizzare.

Un appuntamento che sensibilizza e coinvolge alla scoperta del valore della disabilità a favore dell'arte teatrale.

La disabilità a volte risulta inaccessibile, quasi nascosta allo sguardo superficiale, quando non "impaurisce" da parte del "sociale". Il teatro non mette in forma una particolare configurazione della persona con disabilità, ma ha il potere di svelarne una sostanza nascosta. La forma spesso inganna disegnando solo esteriormente l'aspetto delle cose e delle persone che ci circondano. L'arte teatrale, con i suoi molteplici linguaggi, cerca una materia in profondità per scoprirne una nuova e imprevedibile, ma entusiasmante.

Il laboratorio teatrale, che si svolge dal lunedì al venerdì a Seriate ormai da 15 anni, ha come obiettivo principale, quello di essere uno strumento, ma soprattutto un momento dove far emergere dagli attori le proprie emozioni e viverle all'interno di un setting definito. Si incrementano le capacità all'autonomia, alla socializzazione e all'espressione stimolando la creatività nella conoscenza di sé e del proprio corpo.

Vi partecipano persone adulte con disabilità legate a ritardo cognitivo di grado diverso.

Saremo lieti di avervi con noi alla prima in programma.
Vi aspettiamo il 4 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Aurora di Seriate.
Ingresso con offerta libera

Ringraziamenti:
Franco Valenti e Giuliano Cattaneo - scenografia
Francesco Chiesa - musiche e luci
Beppe Bonfanti- riprese video
Volontari e famigliari - promozione ed organizzazione
Don Marco Giudici Parrocchia di Seriate - ospitalità