Millegradini 2015 – 20 settembre

L'orario di apertura dell'orto sarà dalle 9.00 alle 17.00.
Alle ore 11.30 GREEN APE con gli amici di SLOW FOOD

Come partecipiamo alla Millegradini?

1) LORTO è una tappa dei quattro percorsi: agonistico, amatoriale, turistico, socio-culturale.

2) LORTO è tra i promotori del percorso Zerogradini, in quanto assistito da pulmini guidati da volontari. La Zerogradini conta circa venticinque associazioni e enti che partecipano presidiando i percorsi nelle tappe indicate, orientandolo con
bandierine, promuovendo attività o banchetti informativi e espositivi, dando informazioni sulla Millegradini agli iscritti e ai passanti. Per l'occasione l'orto ospiterà  all'ingresso anche un punto informativo dell'associazione "I Pellicani".

3) LORTO partecipa accogliendo le persone con piccole visite guidate e distribuendo gli ortaggi con offerta libera.

4) LORTO con il proprio staff, al mattino, si offrirà per orientare i quattro percorsi

Vi raccontiamo la MILLEGRADINI2015 vista da:

logoRGHris
"Una delle battaglie che Slow Food sta portando avanti da anni è il preservare la BIODIVERSITA', cioè, come dice la parola stessa, preservare la diversità della vita.
Quando ci siamo imbattuti nella realtà de LORTO sociale di città alta abbiamo capito che tutto ciò che noi trattiamo teoricamente ha una sua precisa forma e una sua realtà.
LORTO non è solo "coltivare la terra per avere frutti", ma è unione di forze, condivisione, divertimento (tanto divertimento!) e soprattutto il riuscire a far tesoro della diversità in tutte le sue sfumature, da quella delle piante a quella delle persone.
Del GreenApe ricordiamo soprattutto le risate, la voglia di stare insieme e di collaborare che ha dato alla mattinata un'energia unica e irripetibile.
Tra la preparazione delle bruschette, la rincorsa per prendere il coniglio -la mascotte de LORTO- e il lavoro ben riuscito di Goran, ormai diventato il pr ufficiale de LORTO, sono passate tante persone, affascinate da questo clima coinvolgente.
Per non parlare delle bruschette! ogni tipo di salsa (dal pesto con le noci, passando per il pesto di cavolo nero, stranamente più chiaro di quello tradizionale che traeva in inganno tutti, per finire alla salsa di zucca)era deliziosa!
è ogni volta un piacere entrare ne LORTO e un dispiacere andarsene, ma con la speranza di tornarci il prima possibile!
un enorme grazie a tutti! e se volete un assaggio di biodiversità fatevelo un giretto a LORTO! "
Michela - @Slow Food Rete Giovane Valli Orobiche

 

Locandina Millegradini 2015  locandina Millegradini 2015 retro VOLANTINO ZERO GRADINI 2015  greenape lorto 20092015

Nessun commento ancora

Leave a reply