Servizi parascolastici
I servizi parascolastici sono interventi di tipo assistenziale ed educativo integrativi alla scuola, ove è consentito iscrivere i propri figli alla mensa scolastica e/o al pre/post mensa. L'assistenza educativa al gruppo dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono di questi servizi, è garantita attraverso la presenza costante dell’educatore.
La finalità a monte di questa tipologia di servizi è correlata alla necessità di offrire alle famiglie un sostegno concreto alle loro necessità organizzative e parallelamente ai loro bisogni educativi nei confronti dei figli.
Le finalità:
- EDUCATIVA/SOCIALIZZANTE, garantendo un supporto educativo ai minori che usufruiscono dei servizi parascolastici, con l’intento di favorire esperienze socializzanti positive;
- LUDICO/CREATIVA, fornendo un contesto aggregativo tutelato, orientato alla relazione con l’adulto e tra pari e centrato sul "fare", prendendo spunto dagli interessi dei bambini e dei ragazzi stessi, e accompagnato dalla presenza costante di figure adulte che garantiscano la continuità ed il senso dell’esperienza.
Se intenzionalmente curati, tali servizi possono costituire un’importante valenza educativa e sociale perché permettono ai minori di condividere, con il gruppo dei pari, esperienze di vita quotidiana utili a rafforzare il proprio livello di autonomia, facilitanti l’interiorizzazione di alcune importanti regole di convivenza e corrette abitudini alimentari.