Progetto Giovani: Orio al Serio

Progetto Giovani - Orio al Serio

Il Progetto Giovani di Orio al Serio è finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e attività giovaniGiovanili del Comune; viene gestito dal febbraio 2012 da un educatore e un coordinatore della cooperativa sociale L’impronta.

La finalità principale del Progetto Giovani è quella di permettere ai "giovani" di Orio al Serio di poter vivere in un paese che sentano anche "loro", in cui possano percepirsi come parte importante della vita sociale del territorio e in cui abbiano la possibilità di "mettersi in gioco". Per questo motivo le iniziative del progetto si rivolgono a tutti i preadolescenti (11 - 13 anni) e adolescenti (14 - 20 anni) del comune di Orio al Serio che comprendono come sia importante vivere da protagonisti il loro territorio. I ragazzi vengono coinvolti in varie attività  proposte via via nel corso dell'anno, collaborando anche con le associazioni e le realtà del territorio.

La maggior parte delle iniziative concretizzate sono pensate e realizzate insieme ai ragazzi stessi: si spazia dal proporre attività ludico-aggregative (tornei, cene, aperitivi, extra-scuola) a momenti di impegno più sostanziale come la realizzazione della Festa dei Diciottenni. Nel corso di questa festa, che si svolge solitamente nel mese di Giugno, ragazzi/e che compiono i diciotto anni organizzano una festa aperta a tutta la popolazione con cena ed intrattenimenti. Attraverso i fondi raccolti, nei mesi successivi viene organizzato dai ragazzi stessi un viaggio culturale in una capitale d'Europa.

Non si possono inoltre non citare le iniziative culturali (cineforum, corsi e mostre fotografiche, etc.) e di sostegno alla ricerca attiva del lavoro. Queste ultime attività, in particolare con la proposta "Pizza al Parco", si pongono l'obiettivo di sostenere la scoperta e l'avvicinamento al mondo del lavoro da parte dei ragazzi/e che vi partecipano.

Gli educatori sono sempre attenti ad accogliere nuove proposte ed idee formulate direttamente dai ragazzi e confrontarsi anche con i loro genitori.

La "base" del Progetto è ad Orio al Serio in largo XXV Aprile, presso la palazzina delle ex-scuole elementari.