UNO DI NOI: imparare a crescere insieme
Il Progetto Uno di noi è promosso dalle Amministrazioni Comunali di Castelli Calepio, Chiuduno, Grumello del Monte, Telgate e dalla Cooperativa Sociale L’impronta di Seriate in collaborazione con il Servizio Minori e Famiglie dell’Ambito di Grumello del Monte e grazie al contributo della Fondazione il Chicco di Riso Onlus.
Il progetto si rivolge a minori d'età compresa fra i 6 e i 18 anni, individuati dai servizi sociali di competenza: il principio ispiratore è il SO-STARE. Il progetto Uno di Noi offre supporto educativo alle famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà, nel sostenere i minori da un punto di vista comportamentale, emotivo, cognitivo, con un focus particolare sulle dinamiche relazionali e di gruppo, con i coetanei e con l’adulto.
Per stimolare un'evoluzione positiva nella crescita psico-emotiva dei minori coinvolti nella progettualità, è necessario costruire con essi una relazione fondata sul rispetto, esercitando la sospensione del giudizio, sulla valorizzazione delle competenze proprie, spesso non consapevoli, sull'ascolto e sull'accoglienza degli interessi personali e di gruppo.
L'ÉQUIPE è costituita da 4 educatrici e 1 coordinatore. Negli ultimi anni il progetto ha sviluppato l'attenzione ai territori di riferimento attivando collaborazioni con i soggetti referenti ad oggi si conta la presenza di 10 volontari che si mi mettono in gioco nel SO-STARE con i ragazzi.
LA SEDE DEL PROGETTO è presso un appartamento posto all'interno dell'Oratorio di Grumello del Monte, luogo in cui i minori possono mettersi alla prova in un contesto protetto che permette di SO-STARE anche nelle fatiche e nelle difficoltà per scoprire risorse e possibilità.
Cura dell'équipe educativa è anche quella di operare il più possibile in maniera connessa con le realtà Istituzionali e territoriali che ogni singolo minore vive quotidianamente (scuola, oratori ecc) per riuscire a realizzare percorsi non alienati dai contesti di vita dei ragazzi sviluppando anche la competenza di SO-STARE nel territorio sostenendoli, qualora ve ne fosse bisogno, insieme alla loro famiglia nello sviluppo di legami sociali significativi.
Per meglio andare incontro ai loro bisogni, i minori sono suddivisi in tre fasce d'età: il gruppo della scuola primaria, il gruppo della scuola secondaria di primo grado e il gruppo delle scuole superiori.
Sono state studiate attività per ogni singolo gruppo, suddivise tra pomeriggi e serate, per:
- stare insieme con piacevolezza, vivendo il "gruppo" e la condivisione come occasioni di confronto e di crescita;
- rendere i ragazzi consapevoli delle risorse che posseggono per superare le proprie fragilità;
- agevolare l'espressione delle emozioni che muovono le loro azioni, analizzando sia quelle che promuovono una socialità positiva e quelle che, al contrario, provocano comportamenti negativi;
- interagire con il territorio per coinvolgere bambini e ragazzi in percorsi e attività che ne facilitino l'aggregazione e il senso d'appartenenza al proprio contesto di vita quotidiana;
- costruire un canale di dialogo e confronto con le famiglie d'origine dei ragazzi affinché prendano consapevolezza delle proprie potenzialità nell'essere la prima risorsa per poter cambiare in meglio la propria situazione;
- costruire una rete di servizi, associazioni e famiglie per supportare i processi di collaborazione e di presa in carico di ruoli e responsabilità.
Il progetto Uno di Noi ha sede presso l'appartamento della cooperativa sociale L'impronta all'interno dell'Oratorio di Grumello del Monte.