Portfolio Categoria : Disabilità

LORTO, orto sociale della Città di Bergamo

Ai piedi delle mura si coltiva solidarietà. L'orto sociale è un'esperienza da fare insieme. Il progetto LORTO è nato nel 2004 da un’idea della Cooperativa Sociale L’impronta. La cooperativa da 25 anni lavora con il territorio e sul territorio di Bergamo per aiutare persone con disabilità e fragilità a trovare o ritrovare il loro posto all'interno…
Per saperne di più

Servizi territoriali e domiciliarità

Servizi per la domiciliarità La cooperativa ha implementato il suo investimento, a partire dall'esperienza in atto con la co-progettazione del Comune di Bergamo e di Torre Boldone, nell'integrazione in una macro rete di supporto costituita da soggetti attivi della comunità locale con la triplice funzione di prevenire i bisogni, promuovere azioni di solidarietà e monitorare…
Per saperne di più

Senzacca: lavoro di comunità

Senzacca: lavoro di comunità Il progetto Senzacca è promosso e sostenuto dal Comune di Bergamo, Assessorato alla Coesione Sociale in co-progettazione con il consorzio Sol.Co Città Aperta. Il progetto Senzacca ha la finalità di favorire l’integrazione delle persone con disabilità all'interno del proprio territorio, attivando iniziative a carattere musicale, sportivo, culturale ed artistico attivate a livello cittadino. Il "Drum…
Per saperne di più

Servizi trasporto E-MOTUS

Servizi trasporto Il progetto E-Motus Solidarietà in Movimento nasce nel 2014 dalla collaborazione tra le cooperative L'impronta e il Pugno Aperto e la Fondazione il Chicco di Riso Onlus. Il progetto ha lo scopo di offrire un servizio di trasporto a persone in condizione di fragilità che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente. Principio ispiratore…
Per saperne di più

SFA: Servizio Formazione Autonomia

SFA: Servizio Formazione all'Autonomia Il Servizio Formazione all'Autonomia (SFA) è rivolto a persone diversamente abili d'età compresa fra i 16 e i 35 anni, o con più di 35 con esiti da trauma o patologie invalidanti o di ritorno dal mondo del lavoro. Attraverso la costruzione di un progetto educativo sviluppato per ogni singolo utente mediante…
Per saperne di più

Residenzialità

La residenzialità rivolta a persone con disabilità I progetti "Residenzialità" de L’impronta mettono al centro la persona e il suo ruolo di protagonista, ragion per cui vengono ideati su misura per ogni singolo utente. I progetti sono infatti basati sulle abilità, sulle potenzialità e sulle propensioni di ciascun utente in modo da tener conto dei suoi…
Per saperne di più

Assistenza educativa scolastica

I PROGETTI DI VITA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE La nostra idea di assistenza scolastica per minori con disabilità Pensare in termini di Progetto di vita per un bambino con disabilità significa dilatare gli orizzonti spaziali e temporali, vale a dire allargare lo sguardo per abbracciare una temporalità più ampia rispetto al qui e ora,…
Per saperne di più