Servizio Territoriale Disabilità LinK

STD LinK (servizio territoriale a favore di persone con disabilità)

L’incontro e la conoscenza con alcune famiglie del territorio ha portato all'avvio di un progetto territoriale a favore di giovani (che hanno terminato il loro percorso scolastico) e di adulti con disabilità medio/lieve che necessitano di trovare la loro collocazione nella comunità locale.
Si tratta di progettualità individualizzate o a piccoli gruppi che lavorano su 2 aree prevalenti:

 

  • L’area socio-occupazionale: la finalità prin
    cipale è quella di favorire l’inclusione sociale della persona con disabilità potenziando e/o sviluppando le sue autonomie personali e lavorative attraverso l’offerta di opportunità occupazionali. Il lavoro diventa strumento di emancipazione: attraverso la costruzione di percorsi occupazionali si vuole garantire alla persona con disabilità la possibilità di assumere un ruolo, e quindi un’identità adulta. Proficue collaborazioni sono già state avviate con diversi contesti produttivi del territorio (supermercati, ristoranti, bar, negozi, mense scolastiche, ditte e cooperative di tipo B) per attivare quelle che oggi la normativa regionale definisce T.I.S., tirocini di inserimento sociale.
  • L’Area socio-educativa: si propone la progettazione di attività laboratoriali, esperienziali e sociali che sostengano le persone con disabilità nell'acquisizione, potenziamento e/o mantenimento di tutte quelle autonomie personali e relazionali che permettano di implementare la loro indipendenza e la loro inclusione all'interno della comunità locale.

Il progetto, a titolarità L’Impronta, ha la sua sede all'interno dell’appartamento che la cooperativa ha in affitto nei locali dell’oratorio di Grumello d/M.

Per maggiori informazioni, scarica la carta dei servizi cliccando qui.