Portfolio Tag: disabilità

Appartamento HomePage

HomePage. Un appartamento palestra per l’emancipazione abitativa di Giovani oltre le etichette. La partnership tra la cooperativa L’Impronta, l’oratorio di Grumello del Monte e l’associazione In Cordata sta sostenendo lo start-up di un progetto centrato sulla dimensione del “mettere su casa”, nell'ottica dello sviluppo di un progetto di vita adulto anche a favore di persone…
Per saperne di più

Servizio Territoriale Disabilità LinK

STD LinK (servizio territoriale a favore di persone con disabilità) L’incontro e la conoscenza con alcune famiglie del territorio ha portato all'avvio di un progetto territoriale a favore di giovani (che hanno terminato il loro percorso scolastico) e di adulti con disabilità medio/lieve che necessitano di trovare la loro collocazione nella comunità locale. Si tratta…
Per saperne di più

LORTO, orto sociale della Città di Bergamo

Ai piedi delle mura si coltiva solidarietà. L'orto sociale è un'esperienza da fare insieme. Il progetto LORTO è nato nel 2004 da un’idea della Cooperativa Sociale L’impronta. La cooperativa da 25 anni lavora con il territorio e sul territorio di Bergamo per aiutare persone con disabilità e fragilità a trovare o ritrovare il loro posto all'interno…
Per saperne di più

Servizi territoriali e domiciliarità

Servizi per la domiciliarità La cooperativa ha implementato il suo investimento, a partire dall'esperienza in atto con la co-progettazione del Comune di Bergamo e di Torre Boldone, nell'integrazione in una macro rete di supporto costituita da soggetti attivi della comunità locale con la triplice funzione di prevenire i bisogni, promuovere azioni di solidarietà e monitorare…
Per saperne di più

Senzacca: lavoro di comunità

Senzacca: lavoro di comunità Il progetto Senzacca è promosso e sostenuto dal Comune di Bergamo, Assessorato alla Coesione Sociale in co-progettazione con il consorzio Sol.Co Città Aperta. Il progetto Senzacca ha la finalità di favorire l’integrazione delle persone con disabilità all'interno del proprio territorio, attivando iniziative a carattere musicale, sportivo, culturale ed artistico attivate a livello cittadino. Il "Drum…
Per saperne di più

Servizi trasporto E-MOTUS

Servizi trasporto Il progetto E-Motus Solidarietà in Movimento nasce nel 2014 dalla collaborazione tra le cooperative L'impronta e il Pugno Aperto e la Fondazione il Chicco di Riso Onlus. Il progetto ha lo scopo di offrire un servizio di trasporto a persone in condizione di fragilità che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente. Principio ispiratore…
Per saperne di più

SFA: Servizio Formazione Autonomia

SFA: Servizio Formazione all'Autonomia Il Servizio Formazione all'Autonomia (SFA) è rivolto a persone diversamente abili d'età compresa fra i 16 e i 35 anni, o con più di 35 con esiti da trauma o patologie invalidanti o di ritorno dal mondo del lavoro. Attraverso la costruzione di un progetto educativo sviluppato per ogni singolo utente mediante…
Per saperne di più

Residenzialità

La residenzialità rivolta a persone con disabilità I progetti "Residenzialità" de L’impronta mettono al centro la persona e il suo ruolo di protagonista, ragion per cui vengono ideati su misura per ogni singolo utente. I progetti sono infatti basati sulle abilità, sulle potenzialità e sulle propensioni di ciascun utente in modo da tener conto dei suoi…
Per saperne di più

Assistenza educativa scolastica

I PROGETTI DI VITA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE La nostra idea di assistenza scolastica per minori con disabilità Pensare in termini di Progetto di vita per un bambino con disabilità significa dilatare gli orizzonti spaziali e temporali, vale a dire allargare lo sguardo per abbracciare una temporalità più ampia rispetto al qui e ora,…
Per saperne di più